Quale matita usare? 2H per disegnare e HB per ripassare i contorni

C'era una volta un ragazzino di 10, 11 anni. Era il lontano 1985. Al ragazzino piaceva il disegno tecnico, però era un po' pasticcione e disordinato: non si sa per quale potere malefico, appena iniziava a disegnare sul foglio comparivano macchie grigiastre.
Non c'era verso. Poche linee e il foglio era subito sporco. Una specie di marchio di fabbrica. Lentamente si stava convincendo di essere un imbranato, uno senza speranze; che sì, il disegno gli piaceva ma che lui non era portato: una di quelle frottole che il cervello racconta a se stesso quando sembra ci siano delle difficoltà insuperabili.
Così trascorsero i tre anni delle scuole medie, finché un giorno un bravo professore al liceo gli disse: "È vero, hai la mano pesante, ma se usi la matita giusta puoi ottenere ottimi risultati. Usa le matite 2H."
2H??? Il ragazzo non sapeva esistessero sigle per le matite. Fece come gli disse il professore, andò il cartoleria e acquistò la matita 2H.
Notò subito la differenza, il colore del tratto più che nero sembrava grigio, la matita lasciava molta meno grafite (si chiama così l'"inchiostro" delle matite) sul foglio. Meno grafite a spasso per il foglio voleva dire molte meno macchie.
Finalmente ce l'aveva fatta, finalmente aveva fatto un disegno pulito.
Trionfante torno dal professore.

"Bravo," si complimentò con lui. "Il disegno è quasi perfetto. Dobbiamo migliorare solo un ultima cosa."
"Cosa?"
"Nel tuo disegno non si distinguono le linee di costruzione dagli spigoli del solidi. Ripassa gli spigoli del solido con una matita HB."
"Non posso usare la 2H?"
"È troppo dura rischieresti di bucare il foglio."
Il ragazzo comprò anche una matita HB, ripassò i contorni del solido e subito si rese conto che la matita era più nera. Questo fu il risultato finale.
Il professore si complimentò con lui, ma soprattutto fu lui a cominciare a credere in se stesso, semplicemente usando le matite giuste.

Ricorda, matita 2H per disegnare e HB per ripassare i contorni.

Per completezza riporto la scala delle matite, H sta per Hard (duro), B sta per Black (nero), poi c'è la matita F che sta per Fine point, punto giusto.
Quello che conta sapere è  che più sono dure meno grafite lasciano sul foglio e più il tratto è chiaro, più sono morbide, più grafite lasciano sul foglio e più il tratto è scuro, ma è anche più facile sporcare il foglio.

Dure
Grigio

6H
 

5H
 

4H
 

3H
 

2H
 
Medie

H
 

F
 

HB
 

B
 



Morbide
Nero
2B
 

3B
 

4B
 

5B
 

6B
 

Ovviamente il ragazzino della storiella ero io. :)